2015

Attività  2015
sab 17 gen 2015
15:30 Parlomma d'Ulmèa
Ultima chiamata per portare ricette a base di erbe spontanee da pubblicare in ormeasco e italiano
sab 7 feb 2015
15:00 Assemblea ordinaria del'Associazione Culturale Ulmeta
Approvazione bilancio consuntivo 2014 Approvazione bilancio preventivo2015
Predisposizione calendario manifestazioni 2015 Rinnovo carichesociali Varie ed eventuali
sab 16 mag 2015
Tutto il giorno Convegno: Sorella acqua, sorelle erbe
dom 17 mag 2015
09:00 Scua è èlbe da foa mescine
Ore 9,30 ritrovo in piazza della libertà per raggiungere il parcodell'Altramella alla ricerca di erbe medicinali. Ore 12,30 sosta neiristoranti e trattorie di Ormea per gustare menu a base di erbe.
Ore15,30 nella sala conferenze delle vecchie scuole di via Bassichiacchierata semi-seria sull'uso che delle erbe facevano i contadini ormeaschi dei secoli scorsi per curarsi.
ven 22 mag 2015
Tutto il giorno Raccolta di erbe spontanee commestibili
Attività da farsi con i bambini: Raccolta di erbe spontaneecommestibili + Laboratorio di preparazione di piatti tipici ormeaschi abase di erbe.
dom 31 mag 2015
11:30 Aperitivo in erba
A cura della Pro Loco, dell'Associazione Culturale Ulmeta e dellaCondotta SlowFood.
15:30 Merenda in erba
A cura della Pro Loco, dell'Associazione Culturale Ulmeta e dellaCondotta SlowFood.
sab 11 lug 2015
21:00 "Swing sotto le stelle" proposto da “Let's swing!”, Diego Antonucci(chitarre) e Roberto Leardi (batteria)
Let's swing!” è il nome del duo composto da Diego Antonucci (chitarre)e Roberto Leardi (batteria) i quali rivisitano i classici dello swingin voga a Parigi negli anni '30 e '40. Gran parte dei brani sono stati composti ed eseguiti durante quegli anni dal grandissimo chitarrista Django Reinhardt. Il duo” let's swing!” intercalerà questo repertorio con parentesi jazz più moderne reinterpretando alcuni brani popolari come Michelle dei Beatles o eseguendo brani bossa nova. Sarà una serata piacevole ed in pieno relax..... Una serata di swing sotto le stelle.
sab 25 lug 2015
18:00 Libri di ferragosto - 'A certe condizioni" di Mariapia Peirano
gio 30 lug 2015
21:00 Dalla farfalla al cervo
Gli animali delle montagne delle Alpi Liguri ripresi in altadefinizione da Edoardo Pelazza. Proiezione su grande schermo commentata in diretta dall'autore
ven 31 lug 2015
21:00 DUO CORDETESE
Il duo acustico CORDETESE (Eleonora Balbo e Andrea Vigna) propone un repertorio vasto che spazia dai successi degli anni 60 arrivando ai giorni nostri il tutto rivisitato in chiave elegante e minimalista. Incontreremo i Beatles, canteremo insieme sulle note di Battisti e  riscopriremo delle piccole perle di artisti quali Gabriella Ferri e la contemporanea Elisa
sab 1 ago 2015
18:00 Libri di ferragosto - "I racconti di Giulio" di Antonio Zannino
Oltre quattro secoli fa, un piccolo alieno si è smarrito sul nostro pianeta durante un sopralluogo esplorativo. Ha cercato di sopravvivere fino ai giorni nostri, mentre nella base provvisoria su Marte si davano da fare, con svariati tentativi, per recuperarlo. Il tempo per loro scorre in modo diverso, la loro vita dura per più di duemila anni. Le difficoltà sono molte e il piccolo, che vive nascosto in solitudine come un animale selvatico, ha bisogno di affetto e protezione. Si susseguono durante il lungo, (per noi), periodo di permanenza sulla terra, persone che sembrano reincarnarsi apposta per aiutarlo in questa estenuante attesa, fino all'arrivo dei suoi genitori. Giulio stranamente è sparito. Questa storia probabilmente è inventata da lui, come tante altre stravaganze che raccontava. Dopo un grave incidente ha perso il senso della realtà, vive in un mondo tutto suo. Chissà dove sarà ora? Forse con uno dei suoi amori passati, sicuramente in Germania. Ma quello che è scritto su un diario dà modo di pensare. Del resto prove di visite documentate da parte di extraterrestri sono innumerevoli, da tempi remoti. Se fosse veramente su Marte? Con l'unica donna con cui pare abbia avuto un legame spirituale in passato? Beato lui! Noi siamo qui, a cercare ogni giorno di tirare avanti con affanno, di salvare il pianeta che per nostra incuria si sta danneggiando. Altri si danno da fare per conquistare lo spazio immenso che ci sovrasta, molti si chiedono cosa ci siamo a fare e se siamo davvero soli nell'universo. Se fosse veramente così, che ci sono altre forme di vita, lui molte risposte le ha già trovate. * Antonio Zannino, nato a Monasterace (Rc), nel 1951, cresciuto a Torino dall'età di quattro anni, ha conseguito il diploma di maturità tecnica, pur essendo portato per la letteratura.
La vita spesso preme in direzioni diverse dalle nostre aspirazioni; lavorando in fabbrica, considerava più adeguato quel tipo di istruzione, portato avanti a fatica e di sera. Si è trasferito in Liguria nel 1981, dove ha gestito negozi di generi alimentari fino al 2008. Ha praticato arti marziali. Ha pubblicato tre libri di poesie, vinto due primi premi, un secondo, e in altri si è classificato tra i primi dieci. Per la narrativa, ha vinto premi con racconti brevi. Questo è il suo primo romanzo.
mer 5 ago 2015
18:00 Le piramidi d'Egitto
Ernesto Iacampo racconta le piramidi d'Egitto
dom 9 ago 2015
21:00
Libri di ferragosto - - "ORMEA Le dolomiti delle Alpi Liguri" di Filippo Bonfiglietti
Ormea è la capitale dell’alta Val Tanaro al confine con la Liguria, ai piedi del Mongioie, una dolomite di 2.630 metri a quattrocento chilometri dal Trentino. Un luogo d’ incanto, una perla nascosta nelle Alpi Liguri che si rivela solo a chi sa osservare. Il lettore è guidato alla scoperta di panorami incantati e di gioielli naturalistici, dalle grotte alle cime, che si svelano nelle passeggiate e nelle escursioni. E di un patrimonio di tradizioni e cultura di straordinario valore ma minacciato dall'incuria, che rivive nel ricordo di un pittore dimenticato, Eugenio Arduino, autore di pitture votive e piloni di grande interesse.
lun 10 ago 2015
21:00 Libri di ferragosto - I racconti del treno
Il treno corre da Ceva verso Ormea, supera ponti ad archi e gallerie scure in cui si infila per sbucarne quasi subito con un fischio acuto, vittorioso. Altri tempi, ora la ferrovia Ceva-Ormea è un "ramo secco", le rotaie aspettano, in silenzio. Il libro, nato da un'idea di Franca Acquarone, raccoglie dieci racconti, uno per ogni stazione della linea ferroviaria più quello relativo alla stazione di Oneglia in cui il treno non è mai arrivato, nonostante il progetto iniziale. I racconti, incorniciati dalla prefazione di Annibale Salsa, sono di scrittori locali e di fama nazionale: Paola Scola, Giammario Odello, Cristina Rava, Mariapia Peirano, Maria Tarditi, Romano Nicolino, Giorgio Ferraris, Franca Acquarone, Bruno Vallepiano, Ugo Moriano. Tutti, con il proprio stile e le proprie peculiarità narrative, hanno sviluppato vicende legate a situazioni, reali o di pura fantasia, che fanno riferimento al treno e al suo percorso. Il libro si inquadra fra le iniziative di sensibilizzazione e di supporto alla rinascita della linea Ceva Ormea in un'ottica di valorizzazione della Alta Valle Tanaro.
mar 11 ago 2015
18:00 Libri di ferragosto - "Oscuri percorsi" di Bruno Vallepiano
L'ispettore Matteo Tarditi riparte da Carrù alla caccia del Legionario, il misterioso Robin Hood che fa giustizia alla sua maniera. Una nuova storia tra il basso Piemonte e la Liguria, questa volta sulle tracce dispietati ladri di farmaci. Insospettabili assassini dai colletti bianchi nel nuovo capitolo della saga iniziata con la “Dama blu” e proseguita con “In ginocchio da te”. Una storia mozzafiato, tra amori grandi e grandi tragedie. La realtà è terribile, forse ha ragione il Legionario.
mer 12 ago 2015
21:00 Libri di ferragosto - “Antiche Amicizie, indagini sotto il sole di Diano” di Ugo Moriano
Il libro, prima ancora di vedere la stampa, si è già aggiudicato un premio prestigioso come il World Litterary Prize, che Moriano ritirerà a Parigi il prossimo giugno. Definire l'ultima fatica di Ugo è una cosa abbastanza istintiva, la prima parola che viene in mente è: eleganza.  Si tratta di un giallo costruito con estrema eleganza e abilità nel saper inanellare gli eventi, tra flashback del passato e indagini presenti. Una ragazza tedesca scomparsa nel 1978 a Diano Marina, a cui ne segue un'altra due anni dopo. Un gruppo di ragazzini giocano a fare i detective in una casa misteriosa, Villa Rosa, ma scoprono un mistero che gli cambierà la vita. Lo stesso gruppo di ragazzini, diventati ormai adulti, nel 2012 è al centro del giallo, al centro appunto di antiche amicizie. Un giallo noir, dai risvolti inaspettati e dallo stile inconfondibile, che Moriano, come sempre mantiene dalla prima all'ultima pagina
gio 13 ago 2015
18:00 Libri di ferragosto - 'Le albicocche di Aglaia. Storie tra Liguria e Piemonte" di Cristina Rava
Da http://www.savonanews.it/ "Un'infermiera che si chiama Aglaia porta una manciata di albicocche al pianista che assiste l'amico nel reparto di rianimazione. Intorno a lei vibra una misteriosa grazia...Una vecchia cameriera ebrea muore dopo aver trascorso l'intera vita in un appartamento del centro storico di Albenga. Ardelia Spinola scoprirà che zio Gabriel l'ha assistita in gran segreto per anni. Ma non sarà il solo segreto... Un medico attraversando la perigliosa età di mezzo si ritrova neo-single, acciaccato e disorientato. Nel mare mosso della separazione arriva una novità, l'eredità di una zia 'irregolare' e bizzarra: una villa a Cisano, ma non solo quella... Una coppia di piemontesi si trasferisce a Conscente, minuscolo borgo medioevale dell'entroterra, una brigata di ragazzini, montanari dell'Alta val Tanaro, insegue la fine dell'arcobaleno, l'inquietante avventore di un ristorante proteso sul mare di Albenga, semina una serie di stravaganti indizi che Ardelia proverà ad interpretare: storie surreali condotte come polizieschi, con finale a sorpresa che non sono soltanto pillole di mistero, ma anche 'finestrelle' di riflessione sulla vita e sulla  morte, sul confine più labile di una pelle d'uovo, sulla paura e sulla speranza, chi ce l'ha e chi l'ha perduta. Questa raccolta di racconti rappresenta una pausa di gioco tutt'altro che superficiale, perché sorridendo si possono dire cose intense o terribili. Un gioco che ha permesso all'autrice di raccontare una giostra di possibilità precluse al mondo reale in cui si muovono i personaggi dei suoi noir. Sarà una piacevole sorpresa
ven 14 ago 2015
18:00 Poesia in piazza: "Solco d'ombra" di Demo Martelli di San Lorenzo al Mare ( Im ) .
Presentazione del libro di poesie "Solco d'ombra" edito Montedit Melegnano (Mi) del poeta Demo Martelli di San Lorenzo al Mare (Im).Parteciperanno alla presentazione alcuni poeti del "Museo della poesia" sito in Garessio.
dom 16 ago 2015
21:00 - Strings & Dreams - Vibrazioni e Melodie dal Mondo per Arpa Celtica, Voce e Flauto Traverso
Claudia Murachelli - soprano e arpa celtica Alessandro Bosco – flauto traverso
Biografia: Claudia Murachelli, classe 1985, è una cantante e arpista di Badalucco (Im). Studia canto lirico e pianoforte sotto la guida del M° Fabrizio Brezzo ed arpa celtica sotto la guida della M° Marcella Grossi. Ha svolto numerosi stage di approfondimento in Italia ed in Irlanda con concertisti di alto livello ed importanza internazionale (dagli irlandesi Grainne Hambly e Cormac de Barra al paraguayano Ismael Ledesma) che hanno contribuito ad arricchire il suo repertorio che spazia dalla musica popolare (folk, medievale, celtica) alle melodie sud-americane, passando per il jazz e la musica moderna. Alessandro Bosco, classe 1987, nato a Vercelli ma sanremese d'adozione, si avvicina al mondo della musica nel 2005 prendendo lezioni presso la Scuola di Musica Yamaha del M° Fabrizio Brezzo. Il suo primo strumento è stato il basso elettrico seguito poi dalla chitarra elettrica che ha approfondito studiando presso altri insegnanti e chitarristi italiani tra cui Bruno Di Giorgi, Sandro Tudini e Gianluca Ferro. Insieme a Claudia Murachelli fondò nel 2007 i LumiHiutale, band symphonicrock/metal d'ispirazione nordica. Si appassiona successivamente al mondo del flauto irlandese (tin e low whistle) e del flauto traverso studiando con il M° Marco Moro.
lun 17 ago 2015
19:00 Mangiomma e parlomma d'Ulmèa: La cena dei primi
Una serata a base di grandi piatti ormeaschi tradizionali o innovativi ma tutti a partire dai prodotti del territorio, nella cornice di performaces artistiche e di rivisitazione delle nostre memorie
mar 18 ago 2015
21:00 Meditazioni musicali: La tromba e l'organo nella musica barocca
II trio "Ricercare per trombe e organo", formatosi nel 2003, e composto da Marco Bellone e Gianni Vinai (trombe) e Mauro Maero (organo). Il gruppo ha iniziato la sua attività dedicandosi alla musica barocca,allargando a poco a poco j suo i interessi anche al periodo classico e romantico, fino a giungere ad esecuzioni di compositori contemporanei e ad esplorare ambiti estranei alla musica seria. Attualmente buona parte del repertorio è composta da trascrizioni originali, a cura dell'organista, da fine '500 (A. Gabrieli. Sweelinck) ad oggi (King Crimson, Steve Vai). Ai brani per trio. inoltre. è consuetudine alternare brani organistici che, "quando lo strumento lo permette sono in preferenza tratti dal repertorio delle grandi composizioni di S.Bach. Marco Bellone si è diplomato in tromba presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sezione staccata di Cuneo. sotto la guida del MO G. Taricco. Successivamente ha  studiato con i Maestri G. Capriolo. C.  Arfinengo e ha seguito corsi di perfezionamento con il MO Guy Touvron presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella. Nella sua attività artistica prevale l'impegno di divulgare la musica del repertorio barocco settecentesco per tromba e organo. Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino e l'Orchestra di Stato della Georgia (USA). Attualmente collabora con varie formazioni cameristiche e orchestrali: l'Orchestra "Bruni" di Cuneo, l'Orchestra della Società Corale di Cuneo. l'Ensernble Orchestral des Alpes de la Mer. Dal 2003 fa parte del gruppo "Ricercare per trombe e organo", con Gianni Vinai e Mauro Maero. Ha inciso un CD per tromba e organo intitolato "Concerti e sonate" e ha collaborate per incisioni di CD in varie formazioni strumentali. Collabora con Guy Touvron (trombettista di fama internazionale), in qualità di solista(due trombe e orchestra) sia in Italia  Class di tromba con Guy Touvron in veste di docente in Alba(CN). città nella quale dal 1990 è titolare della cattedra di tromba presso il Civico Istituto Musicale ;'L. Rocca" .Gianni Vinai ha studiato tromba sotto la guida del MO Marco Bellone, specializzandosi nel repertorio barocco presso l'Istituto Civico " L. Rocca" di Alba.
Da anni e attivo in formazione di duo con l'organista Gilberto Mao e. dal 2003, in formazione di trio col gruppo "Ricercare per trombe e organo". Collabora inoltre con varie formazioni corali quali Ie corali unite Bagnasco e Ceva in qualità di solista (organista G.Mao) e ultimamente con il Coro del Duomo di Porto Maurizio (IM)(organista R. Gandolfo) Mauro Maero si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino(sez. staccata di Cuneo) sotto la guida del MO Giuseppe Peirolo. Dal1983 a oggi ha partecipato, in qualità di solista, a varie stagioni concertistiche, tra le quali quelle organizzate dalla Società Corale "Città di Cuneo". le rassegne monregalesi "Novembre Ceciliano" e "Corrado Moretti" e le stagioni "Concerti d'organo in Duomo" e "Vesperae per organum" di Fossano. Attualmente collabora - all'organo a al pianoforte -con varie formazioni corali e cameristiche, tra le quali il trio "Ricercare per trombe e organo" con i trombettisti Marco Bellone e Gianni Vinai. Svolge inoltre il ruolo di consulente artistico nell'ambito dell'associazione musico-culturale peveragnese "Ars ova", è attivo nel campo della composizione e insegna musica presso l'Istituto Comprensivo di Morozzo.
gio 20 ago 2015
21:00 Remo Schellino: Sotto la neve pane
La mia gente non ha certo un nome non si trova sui libri di storia a volte è perduta, a volte arrabbiata o allegra o sola o ubriaca. La miagente non è originale non parla con parole strane ma cammina per strada e sogna e lavora confusa e inquieta e contorta. (Modena City Ramblers)
ven 21 ago 2015
21:00 Libri di ferragosto - 'ILMURRÁN, Maasai in the alps' a cura di Sandro Bozzolo
Presentazione del libro Ilmurrán - Maasai in the Alps, a cura di Sandro Bozzolo. Il libro racconta un'esperienza di incontro interculturale in alpeggio tra una ragazza maasai keniota e una bergera (pastora dipecore) piemontese, sui pascoli della Valle Gesso. Nel corso della serata saranno proiettati estratti del film omonimo, prodotto da Geronimo Carbonò. Arena
estiva delle vecchie scuole, via Bassi 31 Incaso di maltempo la presentazione si terrà nella sala
conferenze dellevecchie scuole, stesso indirizzo.
sab 22 ago 2015
21:00 CINEFORUM - Proiezione con dibattito
I temi trattati nella presentazione del libro "Il murrán - maasai in thealps" il giorno precedente ritornano, visti con la sensibilità di un altro autore, nel film - documentario che sarà proiettato. Dopo la proiezione, per chi vorrà, se ne parlerà con Sandro Bozzolo autore del libro sopra citato.
mar 25 ago 2015
21:00 Proiezione del fotodocumentario "Albenga, la città degli Ingauni nel XX secolo" di Claudio Basso
Con vecchie cartoline di Albenga e foto documentative, si è cercato di realizzare un.. viaggio nel tempo, che  
mer 26 ago 2015
21:00 RECITAL PER ARPA SOLA

ELISA GORIA PENONE ESEGUIRA' MUSICHE DI HANDEL, BACH, MENDELSSOHN, HASSELMANS, GRANADOS, ALBENIZ, FRONTINI, GARTENLAUB, EINAUDI, CHALLAN,ANDRES.

Nessun commento:

Posta un commento